Festival ParaPhotò 2015

12185142_946837358724215_5761464705849689836_o

_J9A7023

_J9A7016

_J9A7030

Uno sguardo sulla fotografia contemporanea

 

Torino, 4-8 Novembre 2015

Paratissima 11, Torino Esposizioni – Area C9 e C10

Corso Massimo D’Azeglio, 15 – Torino

Il progetto speciale sulla fotografia in Paratissima 11 organizzato da VISUAL

Inaugurazione Mercoledì 4 Novembre 2015, h. 21.30

 

Dal 4 all’8 Novembre 2015 a Torino, all’interno di Paratissima, si terrà il festival ParaPhotò organizzato da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino con la direzione artistica di Davide Giglio e realizzato in collaborazione con Paratissima.

 

Il festival ha come filo conduttore “Stra-ordinario” con un programma che prevede mostre, incontri e workshop, un concorso, la presentazione di libri ed una lettura portfolio.

 

Il programma delle mostre di ParaPhotò vede coinvolti artisti internazionali tra cui spiccano il talentuoso Thomas Wrede con le sue opere surreali e visionarie, Phillip Toledano con “Maybe” esalta il lato concettuale dell’arte indagando sul futuro e su se stesso; Mattia Insolera in “6th Continent” racconta un aspetto sul Mediterraneo quale bacino pericoloso per chi è in fuga da miseria e guerra, mentre dal Mozambico vengono i ritratti della serie “Living On The Edge” di Mario Macilau a cura di Paola Simona Tesio.

 

La sezione “Talenti Emergenti” presenta mostre personali di autori accumunati da una ricerca fotografica che genera un senso di sospensione e mistero attingendo idee dal territorio che li circonda. Tra loro esporranno Mauro Corinti (premio ParaPhotò 2014), Stefano Parrini, Andrea Buzzichelli, Fabrizio Bocchino, Luiz Antonio Nigretti e Andrea Iran.

 

La mostra “Mistero & Intimità” è un nuovo progetto del festival ParaPhotò che coinvolge 14 artisti selezionati tra i partecipanti all’omonima Open Call for Artists ideata dal curatore Davide Giglio per stimolare una nuova ricerca che trova nell’ordinario qualcosa di misterioso ed insinui nello spettatore un enigma, una curiostà, un’atmosfera di indefinito.

 

Si terrà inoltre anche una Lettura Portfolio rivolta a fotografi e artisti che avranno l’occasione di far visionare e valutare il proprio portfolio dalla direzione del festival.

 

Il festival, prevede inoltre all’interno dello spazio “Aula workshop”, alcuni incontri e workshop professionali.

 

Ritorna come ogni anno il Paratissima Photo Contest, il concorso a temi sui contenuti e gli eventi di Paratissima. Le migliori fotografie saranno premiate e faranno parte di una mostra che si terrà nel 2016.

 

In occasione della mostra Mistero & Intimità, sarà consegnato il Premio ParaPhotò offerto da Paratissima e VISUAL al migliore dei 14 artisti che avrà l’occasione di realizzare una mostra personale nel 2016.

I commenti sono chiusi.